Il Bilancio

Nella Provincia di Siena, le emissioni di gas serra sono, al momento, totalmente compensate dagli assorbimenti di CO2 degli ecosistemi forestali locali, determinando la condizione di Carbon Neutrality. Questo raggiungimento è provato dall’inventario annuale dei gas serra, elaborato da Ecodynamics Group (Università di Siena), seguendo le “2006 Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) Guidelines”, le quali includono i settori: Energia; Industria; Rifiuti; Agricoltura, Foreste e Altri Usi del Suolo (AFOLU).

 

L’inventario è stato implementato seguendo un criterio geografico (fatta eccezione per il consumo di energia elettrica, quando importata) e basato su un approccio bottom-up: i dati sono stati raccolti direttamente nell’area di Siena e non provengono da medie regionali o nazionali.

 

Nel 2006, anno i cui è stato certificato il primo inventario dei gas serra, la percentuale degli abbattimenti delle emissioni lorde era del 72%.
Il 2006 rappresenta anche l’anno di riferimento del monitoraggio.

 

Nel 2011 la Provincia di Siena ha raggiunto la Carbon Neutrality con una percentuale di abbattimento del 102%, e un andamento decrescente negli anni successivi. Nel 2016 il bilancio dei gas serra (Emissioni lorde – Assorbimento forestale = Emissioni nette) mostra il 108% dell’abbattimento.

La Provincia di Siena ha emesso più di 1.226.000
tonnellate di CO2-eq nel 2016. Queste sono
dovute a:

  • 74% uso di combustibili fossili
  • 15% allevamento (fermentazione enterica e gestione del letame) e pratiche agricole (applicazione di azoto al suolo, utilizzo di urea, incendi boschivi e tagli forestali)
  • 9% rifiuti e acqua
  • 2% industria

Nel 2016, l’assorbimento forestale provinciale (superiore a -1.324.000 tonnellate di CO2) ha rimosso tutte le emissioni di gas serra rilasciate dalle attività umane locali.

torta_bilancio

La certificazione

La Provincia di Siena è il primo caso in Europa, nel quale lo standard di certificazione ISO 14064-1 è applicato a un grande sistema amministrativo/territoriale. I metodi, i dati e i risultati degli inventari dei gas serra sono stati verificati e validati dall’agenzia di certificazione RINA Services S.p.A.
I metodi standard applicati permettono di ridurre al minimo l’incertezza e produrre risultati accurati, coerenti e riproducibili.
Come richiesto dalla certificazione ISO 14064-1, è stata effettuata un’analisi di sensitività dell’inventario dei gas serra: l’incertezza complessiva dei risultati del bilancio è intorno al 10%.